prendi questo forum come un libro, leggilo, se vuoi commentalo, se vuoi riempilo con qualcosa che altri leggeranno
.
.
HOME PAGE ART Discussioni Recenti Poesia Poesia Erotica Racconti Arte & Arte BiblioArt i nostri lavori Arte della rappresentazione le giuggiole Giochi e quiz Art Caffè CHAT di ART
.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

I dolci di Natale!!!

Ultimo Aggiornamento: 27/12/2006 17:44
28/11/2006 07:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
E iniziamo!!!


GLI STRUFFOLI NAPOLETANI!!


l nome di tale dolce deriva dal vocabolo greco "strongulos" che significa corpo tondeggiante (non a caso gli struffoli sono una sorta di palline di pasta), da cui la tradizione napoletana avrebbe ricavato anche il nome di certi gnocchi che in dialetto si chiamano strangolapreti.

Gli ingredienti – come vuole la tradizione popolare – sono semplici ma determinanti per la riuscita del dolce che andiamo a descrivere nella sua preparazione:

Ingredienti per 10 persone:
- 400 gr. di farina
- 4 uova intere
- 50 gr. di burro
- 1 bicchierino di liquore di anice
- 1 pizzico di sale
- abbondante olio per friggere
- 1 vasetto di miele almeno da 500 gr. (consiglio quello grezzo compatto millefiori)
- 100 gr. di scorza di arancio candita
- 100 gr. di scorza di cedro candita
- 50 gr. di scorza di zucca candita (temo che se non andate a Napoli… dove si chiama "cocozzata")
- 100 gr. di confettini multicolori piccoli chiamati "diavolilli" ("codette" al supermercato)
- 50 gr. di "cannellini" ossia confettini oblunghi che all'interno celano un velo di cannella

Attrezzi:
- 1 pentola piuttosto alta o padella alta con cestello o friggitrice elettrica
- 1 pentola piuttosto larga
- 1 schiumarola
- 1 mestolo
- 1 capace zuppiera
- 1 o più piatti da portata
- 1 o più barattoli di vetro vuoti e lavati

Procedimento:
Impastare la farina con il burro, le uova e il sale fino ad ottenere un impasto degno di tale nome;

Aggiungere il bicchierino di anice (tutto! è vietato bere durante il lavoro) e impastare ancora per bene;

Riporre l'impasto in un angolo del tavolo da pastaiolo (asse di legno o piano di marmo) e con santa pazienza staccare dei pezzetti che dovete ridurre alla forma e dimensioni di un lungo grissino; per tale lavoro tenete sempre le mani e il piano di lavoro infarinati;

Tagliare i "grissini" a pezzetti lunghi all'incirca 1 centimetro (non devono essere troppo piccoli, tuttavia più grossi di 1 centimetro a mio avviso non rendono bene in termini di gusto);

Quando avete finito questo lavoro (ricordate sempre che la cucina richiede i suoi tempi), versate l'olio nella pentola alta o padella alta con cestello o friggitrice, accendete il fornello e scaldate a temperatura frittura; nel frattempo mettete della carta assorbente nella zuppiera;

Quando l'olio è pronto immergetevi una manciata di struffoli (senza immergere la mano!) e fateli dorare. Attenzione, a questo punto l'olio a contatto con la farina crea schiuma che può strabordare, vi consiglio di "rompere le bolle di schiuma" con la schiumarola o di dotarvi di ventaglio e arieggiare la superficie della pentola, o altro mezzo per friggere che avete in dotazione;

Tirate fuori gli struffoli con la schiumarola o il cestello, e riponeteli nella zuppiera sulla carta assorbente; ripetete le operazioni sopra descritte mettendo sui vari strati di struffoli altra carta assorbente;

Prendete la pentola grande, versatevi dentro il miele (aiutatevi con un cucchiaio) e mettete tutto sul fornello a fuoco moderato;

Girate bene il miele con il mestolo fino a quando non è completamente liquefatto e ben caldo (qui il buon S. Gennaro sta a guardarvi…);

Versatevi dentro tutti gli struffoli e girateli a fuoco basso fino a quando non sono ben impregnati di miele; non aspettatevi che assorbano tutto il miele, solo la superficie di essi si impregnerà;

Prendete il o i piatti da portata, mettevi al centro un barattolo di vetro, prendete la pentola degli struffoli e con grande abilità accostateli "tuorno tuorno" al vasetto fino a riempire per bene il piatto stesso;

A struffoli ancora caldi, prendete i diavolilli, mettene un pizzico in bocca (ci pensate da quando li avete comprati) e versatene generosamente i rimanenti a caso sugli stessi in oggetto (gli struffoli). Fate lo stesso con i cannellini (occhio ai denti, sono durissimi!);

I canditi dovrebbero essere tagliati a striscioline fini se avete avuto la forza di cercare le scorze che vengono vendute sfuse a peso dal caro vecchio droghiere. In caso contrario il supermercato vi offre delle confezioni con cubetti arancioni e verdi alquanto anonimi ma più pratici; comunque distribuite a caso anche questi sugli struffoli;

Quando gli struffoli sono freddi, togliete delicatamente il vasetto dal centro del piatto. Avrete ottenuto la forma tipica di questo incredibile dolce natalizio della tradizione Partenopea.


Note:
Non mettete a friggere una quantità eccessiva di struffoli, al massimo quelli che ricoprono il fondo del contenitore di frittura.

Gli struffoli devono risultare dorati, non marroni: come sempre in cucina si deve assaggiare, per cui assaggiate una pallina cotta per verificare che sia fragrante ma nè croccante nè cruda.

La schiuma dell'olio sul fuoco è pericolosa, se andate nel panico spegnete il fornello, spostate la pentola e usate un fornello asciutto.

Tenete a portata di mano le presine, ci manca solo che rovesciate la pentola con tutto l'olio.

Siete adulti, non darete fuoco alla casa nè tenterete di friggervi o di friggere qualche vostro aiutante. E' come friggere qualsiasi altra cosa con presenza abbondante di farina.

Consiglio vivamente di servire gli struffoli con tutti i crismi del buon ospite, ma di mangiarli in punta di dita… vi assicuro che la soddisfazione è impagabile!!!


28/11/2006 11:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 402
art friend
apprendista
OFFLINE
Un dolce siciliano tipicamente natalizio è il "torrone". Una variante di tale ricetta prevede l'utilizzo di un chilo di mandorle e di un chilo di miele - oppure 700 grammi di miele e 300 grammi di zucchero -. Occorre sbucciare e tostare al forno le mandorle e metterle successivamente sul fuoco in una casseruola insieme al miele - eventualmente insieme allo zucchero -.
Gli ingredienti si mescolano di continuo finchè non si rapprendono bene.
Successivamente il composto si versa in un piano ben umido e lo si taglia in base alla forma desiderata




Se non hai perdonato qualcosa a te stesso,
come puoi perdonare gli altri?

"Ci sono tre tipi di uomini:i buoni, che costruiscono, i cattivi, che
distruggono, ed infine i falsi buoni, che costruiscono la distruzione."

GLI AMICI VANNO E VENGONO….MA SOLO QUELLI VERI E PREZIOSI RIMANGONO!!!!!
29/11/2006 07:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
TRONCHETTO DI NATALE


ingredienti:
1 etto di fecola di patate
1/2 etto di farina
1 etto di zucchero
4 uova
2,5 etti di zucchero a velo
1 etto di burro
2,5 etti di cioccolata fondente
3 cucchiai di rum
tasca da pasticcere.

preparazione:
Sbattete i 4 tuorli con lo zucchero e unite la farina, la fecola e gli albumi montati a neve.
Imburrate una teglia da forno e versatevi l'impasto.
Fate cuocere in forno a 200° per 10 minuti.
Dopo averlo tolto dal forno, mettete lo zucchero appoggiate il dolce su un canovaccio, adagiatevi il dolce e arrotolatelo.
In un pentolino sciogliete la cioccolata, il burro, lo zucchero a velo e il rum mescolando in continuazione. Srotolate il dolce, spalmatevi metà del composto e riarrotolatelo.
Ponetelo nel piatto da portata e, con la tasca da pasticcere decorate l'esterno con il cioccolato rimasto, così da farlo sembrare una corteccia. Conservate in frigo.
01/12/2006 21:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Biscotti alle spezie


170 gr. di zucchero
50 gr. di mandorle macinate
50 gr. di mandorle tritate
50 gr. di frutta candita tritata
170 gr. di farina bianca
un pizzico di chiodi di garofano macinati
un pizzico di cardamomo
buccia di limone grattugiata Preparazione: Sbattere bene le uova con lo zucchero. Aggiungere le spezie e i rimanenti ingredienti, amalgamando poi il tutto con la farina.
Tirare l'impasto molto fine e tagliarlo in varie forme. Cuocere il tutto, per 20-25 minuti, in una teglia imburrata nel forno a temperatura moderata.
Una volta cotti possono essere decorati con dello zucchero a velo, con canditi o cioccolato fuso. 1 uovo
60 gr. di zucchero a velo
battere il bianco a neve, amalgamandolo poi con lo zucchero a velo. Mescolare bene. Mettere il tutto in un sacchettino di tela per disegnare i vari motivi sui biscotti.


[SM=x629203]
01/12/2006 21:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 412
art friend
apprendista
OFFLINE
Mostaccioli


Ingredienti:

1 kg farina, 1 kg di zucchero, 350 g noci tostate e tritate, 2 bucce di limoni grattugiate, ½ bustina di cannella, un po' di sale.

Preparazione:

Si mescolano tutti gli ingredienti e si impastano con acqua tiepida. La pasta ottenuta, piuttosto morbida, va stesa allo spessore di 2 cm circa, senza lavorarla molto, e si taglia a forma di rombi.
Si sistemano i rombi così ottenuti sulla placca del forno precedentemente unta, e si infornano per mezz'ora a fuoco medio,. Si sfornano, e una volta raffreddati si ricoprono con cioccolato fuso, oppure, nella versione originaria, con una sciroppo denso di acqua e zucchero nel quale va aggiunto il cacao amaro.




Se non hai perdonato qualcosa a te stesso,
come puoi perdonare gli altri?

"Ci sono tre tipi di uomini:i buoni, che costruiscono, i cattivi, che
distruggono, ed infine i falsi buoni, che costruiscono la distruzione."

GLI AMICI VANNO E VENGONO….MA SOLO QUELLI VERI E PREZIOSI RIMANGONO!!!!!
27/12/2006 14:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
I MIEI STRUFFOLI [SM=x629130]

[IMG]http://i17.tinypic.com/335cqqp.jpg[/IMG]
27/12/2006 17:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 475
art friend
apprendista
OFFLINE
Miiiiiiiii....Francy.....fanno venire l'acquolina in bocca!!!!!!!non vorrei fare questa fine dopo averli mangiati... [SM=x629173] [SM=x629173] [SM=x629173] [SM=x629165]



Se non hai perdonato qualcosa a te stesso,
come puoi perdonare gli altri?

"Ci sono tre tipi di uomini:i buoni, che costruiscono, i cattivi, che
distruggono, ed infine i falsi buoni, che costruiscono la distruzione."

GLI AMICI VANNO E VENGONO….MA SOLO QUELLI VERI E PREZIOSI RIMANGONO!!!!!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
CHAT di ART