prendi questo forum come un libro, leggilo, se vuoi commentalo, se vuoi riempilo con qualcosa che altri leggeranno
.
.
HOME PAGE ART Discussioni Recenti Poesia Poesia Erotica Racconti Arte & Arte BiblioArt i nostri lavori Arte della rappresentazione le giuggiole Giochi e quiz Art Caffè CHAT di ART
.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Isabelle Allende - Afrodita

Ultimo Aggiornamento: 05/01/2007 00:08
04/01/2007 06:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
"… Gli uomini che sono passati dalla mia vita li ricordo cosi, alcuni per la qualità della loro pelle, altri per il sapore dei loro baci, l'odore dei loro indumenti o il tono dei loro sussurri, e quasi tutti sono associati ad un alimento particolare. Il piacere carnale più intenso, goduto senza fretta in un letto disordinato e clandestino, combinazione perfetta di carezze, risate e giochi della mente, sa di baguette, prosciutto, formaggio francese e vino del Reno. Non posso separare l'erotismo dal cibo, e non vedo nessun buon motivo per farlo…”.
Isabel Allende, nata in Perù ma cilena d’adozione e nipote del fu presidente Salvator Allende, può essere considerata una delle più eclettiche e frizzanti narratrici dei giorni nostri. E’ nel 1997 che pubblica un divertente viaggio nel mondo della cucina con “Afrodita, raccolta di racconti, ricette ed altri afrodisiaci”.
La Allende definisce gli afrodisiaci come “qualsiasi sostanza o attività che pungola il desiderio amoroso. Alcuni funzionano in base a principi scientifici, ma la maggior parte agisce grazie all’impulso dell’immaginazione...”. Da questa premessa parte un viaggio nei sapori, nel gusto e nei sensi, che tocca vari punti del mondo ed epoche storiche, in un susseguirsi di racconti, aneddoti e soprattutto ricette.
Per esempio nella “Congiura degli aromi” la Allende dice: “Dove finisce l’olfatto e inizia il gusto? I due sensi sono inseparabili. La tentazione del caffè non nasce dal suo sapore, che lascia una traccia di fumo e brace nel ricordo, ma dalla intensa e misteriosa fragranza da bosco millenario.”
O nelle “Erbe e spezie” quando scrive: “Le erbe e le spezie sono l’anima della cucina, non solo perché trasformano qualsiasi piatto in un potenziale afrodisiaco, ma anche perché dissimulano gli errori culinari”.
Poi si diverte elencando le “Erbe proibite” messe al bando dal Convento delle Sorelle Scalze dei Poveri, in quanto afrodisiache, fra le quali si legge l’alloro, il basilico, la cannella, la lavanda, la menta, il prezzemolo, e tanti altri.
Voglio terminare con altre parole della Allende: “Sesso e appetito sono i grandi motori della storia, conservano e diffondono la specie, provocano guerre e ispirano canzoni... L’intero creato è un processo ininterrotto di digestione e fertilità…”.



04/01/2007 06:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Tentazione di salmone da Afrodita
Tratta da "Afrodita" di Isabel Allende
Ingredienti
Salmone affumicato 1/2 tazza
Mascarpone 80 gr
Maionese 1 cucchiaio
Burro 1 cucchiaio
Whisky 1 cucchiaino
Succo di limone 1 cucchiaino
Sale q.b.
Pepe q.b.
Pane raffermo q.b.
Preparazione
Pulite il salmone togliendo la pelle e tutte le eventuali lische, quindi tagliatelo a piccoli pezzetti. Frullate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferite il tutto in una ciotola.
Lasciate riposare la preparazione per un pomeriggio intero, per far amalgamare bene gli ingredienti.
Servite in coppette e accompagnate con bruschette o patatine fritte.
04/01/2007 06:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Sospiro di carciofi
Questa ricetta, presentata come gioco amoroso, è tra le entrées in "Afrodita" di Isabel Allende
Ingredienti
Carciofi 2
Panna da montare 1/2 tazza
Gelatina 1 cucchiaio e 1/2
Sale q.b.
Pepe q.b.
Ricetta
In abbondante acqua salata fate bollire i carciofi per 30 minuti. Scolateli bene e fateli raffreddare all'aria aperta. Con l'aiuto di un cucchiaino, raschiate via la polpa dalle foglie, pulite i cuori e tritate tutto e condite con sale e pepe.
Nel frattempo fate sciogliere la colla di pesce in poca acqua tiepida. Montate la panna a neve finché diventa soffice. Mettete tutti gli ingredienti nel frullatore e attivatelo per qualche secondo fino ad ottenere un impasto omogeneo. Dividete ora l'impasto in due stampini imburrati, metteteli in frigorifero per 2 ore.
Rovesciateli su di un piatto di portata e servite.
Accompagnate questa mousse con una maionese fatta in casa o con una salsa delicata.
04/01/2007 22:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 295
art friend
apprendista
OFFLINE
La tentazione di salmone la voglio proprio provare
[SM=x629192]
Sally
05/01/2007 00:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
io amo i carciofi..quindi proverò il "sospiro di carciofi"
Grazie piccola [SM=x629186]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
CHAT di ART