Isabella d’Este Gonzaga prima donna rinascimentale

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
sole281
00lunedì 4 settembre 2006 12:56


Isabella d'Este, che sedicenne andò sposa al marchese Francesco II Gonzaga, è stata considerata la "prima donna" del Rinascimento. Bionda e rotondetta, per il Machiavelli incarnava gli ideali aristocratici del tempo: maestra d'eleganza, scaltra statista, raffinata mecenate, provetta musicista e nello stesso tempo abile erborista.
Con Lucrezia Borgia, moglie dell'amato fratello Alfonso, rivaleggiò in una gara continua a chi si vestiva meglio, a chi collezionava maggiori opere d’arte, a chi celebrava feste più lussuose.
Per quanto riguarda l’aspetto gastronomico, Isabella si impegnò fin dai primi anni di matrimonio a mantenere alta la tradizione culinaria dei Gonzaga, e ai suoi splendidi banchetti parteciparono artisti come Ariosto, Leonardo e Tiziano.
Tutt’oggi nelle zone di Mantova è possibile degustare i sapori antichi della duchessa, come la sua minestra preferita a base di petto di pollo, la minestra di zucca, le anguille all’uva passa, il dolce detto bocca di dama, la torta di fragole
sole281
00lunedì 4 settembre 2006 12:57
Minestra della serenissima Isabella d'Este Gonzaga
Lessare dei petti di pollo e tritarli amalgamandoli a uova, cannella, noce moscata, pane rustico bagnato nel brodo e poi strizzato.
Ottenuto un impasto morbido, formare tante polpettine, passarle nell’uovo sbattuto, poi nella farina, e friggerle nel burro bollente.
Prima di servire la minestra della duchessa gettare le polpettine per un momento nel brodo caldo.

[SM=g27827]: [SM=g27827]: [SM=g27827]:
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com