00 09/07/2005 19:14

ho trovato in internet questa spiegazione, la copio così com'è sperando che losh ed altri riescano finalmente a vederli [SM=g27828]

Come abbiamo già detto nell'introduzione sugli stereogrammi ed anche nella parte relativa alla percezione della profondità la visione tridimensionale avviene per una serie di fattori tra i quali quello più importante è relativo al fatto che ogni occhio vede un'immagine leggermente diversa da quella che vede l'altro.

Se guardiamo direttamente uno stereogramma mettendo quindi a fuoco su di esso non vedremo altro che una singola immagine piana contenente dei puntini casuali o delle texture ripetute e tutto questo non stuzzicherà molto la nostra attenzione credetemi!



Se invece lo osserviamo con le tecniche che spiegheremo tra breve riusciremo a fornire al cervello due immagini distinte tali da ingannarlo per fargli 'creare' dal nulla una raffiguarazione in tre dimensioni e non sarà affatto difficile stupirsi per quello che apparirà ai nostri occhi!

Sono due le tecniche che permettono la visione di uno stereogramma esaminiamole:

1) La tecnica in parallelo richiede la messa in parallelo dell'occhio destro con quello sinistro quindi è come se si guardasse qualcosa in lontananza.
Il punto di messa a fuoco deve essere oltre ma non troppo il piano contenente lo stereogramma.



Ad esempio: metti a fuoco un oggetto a circa 1 - 2 metri di distanza; interponi tra l'oggetto e i tuoi occhi uno stereogramma muovendolo avanti e indietro lentamente in modo tale da trovare la posizione in cui dall'immagine sfuocata 'esce' 'si sprigiona' l'immagine tridimensionale.
Non si deve cercare di mettere a fuoco il foglio!

2) La tecnica incrociata richiede l'incrocio degli occhi.



Interponi un dito o una penna tra l'immagine e gli occhi. Mantenendo cosi' gli occhi sposta la tua attenzione - ma non la messa a fuoco - sulla immagine. Poi regola gradualmente la distanza tra dito e immagine. Al raggiungimento della posizione corretta attendi ... aspetta ... apparirà l'immagine tridimensionale.

dai ke ce la fate tutti [SM=x629126]

ciao ciao