00 05/05/2006 08:33
Non morì di avvelenamento, come ipotizzarono alcuni storici ma di tumore allo stomaco. Lo afferma un manoscritto, opera di un medico britannico, il quale avrebbe effettuato l'autopsia dell'imperatore francese..

Questo documento è stato ritrovato presso un lontano cottage scozzese e venduto per 550 pounds (750 euro) a un anonimo offerente della casa d'asta Thomson.

Questo manoscritto sembra essere il resoconto di uno dei sei medici non menzionati dall'esercito britannico, noti per aver effettuato l'autopsia di Napoleone.. Esso asserisce che l'autore ebbe l'opportunità di esaminare lo stomaco e il cuore dell'imperatore, la cui analisi lo condusse a osservare lo "stomaco, l'intero nucleo del malessere, dovuto a un tumore o a uno stato degenerativo di quell'organo. Il malessere deve aver causato forti dolori e sembra essere stato di una notevole durata", scrisse lo sconosciuto autore.

Il resoconto conferma uno studio recente condotto da ricercatori svizzeri, i quali hanno esaminato 12 diverse paia di pantaloni indossati da Napoleone tra il 1800 e il 1821, incluso uno di quelli indossati durante i suoi ultimi giorni di vita. E' emerso che Bonaparte era dimagrito drasticamente negli ultimi sei mesi di vita.
"Tutto ciò allude a una malattia cronica seria e progressiva.
Sappiamo anche che il padre di Napoleone morì di tumore allo stomaco, v'è quindi anche una cronologia familiare del male", ha asserito Alessandro Lugli, specialista in patologia anatomica dell'Università di Basilea.

Discovery News.

Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare a come si è vissuto. Paul Bourget