00 08/05/2006 12:37
La Coca-Cola fu inventata, secondo una ricetta segreta, da uno statunitense, il dottor John Styth Pemberton, nel maggio del 1886, (8 maggio).. ad Atlanta, negli Stati Uniti d'America.

Quella di Pemberton era una variazione del cosiddetto vino di coca - una miscela di vino e foglie di coca che largo successo aveva avuto in Europa quando era stato creato dal còrso Angelo Mariani - ulteriormente modificata allorquando il regime di proibizionismo, imposto per legge negli Stati Uniti, rese impossibile continuare ad usare l'alcol per la sua preparazione: a testimonianza di quanto detto, il primo nome che venne dato alla bevanda fu "Pemberton's French Wine Coca".

Pemberton tuttavia non ebbe la fortuna sperata, si coprì di debiti, e per appena 550 dollari vendette formula e diritti della Coca-Cola ad Asa Candler, abile commerciante che aveva intuito il potenziale della bevanda. La Coca-Cola iniziò la sua diffusione mondiale negli anni Venti, trasformandosi via via in ciò che è attualmente, e cioè un business enorme, gestito dalla The Coca-Cola Company con sede a New York, e che comprende ulteriori bibite molto diffuse come Fanta, Sprite, e numerosissime altre.

Della Coca-Cola sono anche famosi i contenitori, che la rendono inconfondibile: in particolare, le frequenti variazioni promozionali nella decorazione delle lattine in presenza di eventi quali il Natale, o eventi sponsorizzati dalla bevanda, facendone così oggetto di collezionismo; le bottiglie, hanno una forma particolare, registrata, e quindi non riproducibile da altri, ed ispirata, si dice, alle curve anatomiche dell'attrice Mae West.

La bibita viene servita nella estesa maggioranza dei luoghi di ristorazione del mondo, ed è la bevanda per eccellenza dei fast-food. Il marchio è stato più volte indicato da numerose ricerche come il più conosciuto al mondo.

La maggior rivale di Coca-Cola è la Pepsi, ma ne esistono moltissime imitazioni.

La Coca Cola vanta diversi luoghi legati interamente al marchio, tra i quali un museo ad Atlanta, sede della compagnia, e alcuni negozi di merchandising, i World of Coca-Cola di New York e Las Vegas.

da wikipedia.