00 09/07/2006 11:40
Siete artisti e su questo non ci piove,leggevo il forum stanotte,arte-pittura,arte-restauro,arte-letteratura,
arte-musica,arte-fotografia(zitto chicom e fammi finire.... [SM=g27818] )
poi la parte diciamo un pò più cazzeggiante, i giochi la beauty, lo sport,il sex,e via discorrendo.Arte del dialogo scritto:un forum.
Chi di voi sa quanto è usata e come è usata l'arte nella psicoterapia?
Ovviamente penso tutti voi...o mi sbaglio?
Ebbene esiste....c'è la musicoterapia e quello tutti bene o male lo sanno,ma c'è la poesia-terapia,la pittura-terapia,il disegno-terapia...e non è sempre e solo usata per persone con soli problemi legati alla sfera depressione se è questo che state pensando adesso.
Mi chiedevo perchè non fare una cartella( e se nn prorpio questa visto che è inutilizzata)che parli di questo?
Scriveva Kandinskij: "Non dobbiamo ingannarci e pensare che riceviamo la pittura solo attraverso l'occhio. No, la riceviamo, a nostra insaputa, attraverso tutti e cinque i nostri sensi. E come potrebbe essere altrimenti?".
Bene ora qlk mi dirà:"sole e falla nel tuo di forum"...potrei è vero ma nel mio forum nn ci siete voi...sarebbe come dare in mano una penna ad un neonato...io posso solo parlare di ciò che èla psicoterapia associata all'arte,secondo la mia conoscenza e personale e studita con il fai-da-te,ma sulle cose efefttive,sui colori, su milioni di cose ci volete voi...con la vostra arte la vostra cultura...
Keko spesso ho letto che il forum vi è"scappato" di mano,non è solo più l'arte nell'arte come all'inizio,posso e non posso condividere ciò che affermi,perchè io vivo il forum in modo ,credo ,molto differente,ma perchè sul serio nn fare dei vostri doni,chi per la pittura come te,anche un qlk che possa in qlk modo dare e attirare interesse a chi che come me di arte non ne capiva una virgola,che tutt'ora non ne capisce nulla,ma che in qlk modo cerca di avvicinarsi al capire?
Losh tu possiedi un dono meraviglioso:la scrittura,riesci a catturare attraverso una frase detta così d'ambè,cose che il tuo interlocutore magari nn svela...le trasformi in racconti e dai racconti nasce la storia...fai una prova...rileggi "la processione"..rileggi(x favore) le risposte ai tuoi post...sai leggere fra le righe...sai farlo e sai capire cosa intendo.
Chicom( ti ho messo per ultimo gnè gnè [SM=x629127] )holetto poesie tue che sono gocce d'essenza vitale...anche tu hai un meraviglioso dono che forse trasformi in parole o il contrario traformi le parole in dono...nn so vedi tu come ti piace...eterno peter pan disse qlk...bene "usa" anche tu tutto ciò...
Scusate la mia "invadenza" ma ..la notte nn dormo, ( che si è capito???????)e solitamente è la notte che mi fa "partorire" le idee più strane e bizzarre forse...

Pensateci cmq...sarebbe una cosa inateressante.
E ricordate:

Per quelli che possono muoversi liberamente, ci sono altri metodi per combattere lo stress, come l'esercizio fisico, la corsa, il training, il nuoto......... Ma se il movimento é impedito dalla propria condizione fisica, come si può liberare l'animo dai desideri irrealizzati? C'è solo un modo....... creare qualcosa con le proprie mani.

Francesca.